A seguito dell’emendamento articolo 230 – comma 5 del D. Lgs.152/2006 e s.m.i. (Gazzetta Ufficiale 181 del 30.07.2021 e legge 29.07.2021 n° 108);
Le aziende ALTIMAX Srl, AM.PR. Srl si sono unite per progettare e realizzare un impianto per il deposito temporaneo di rifiuti classificati con CER 20 03 04 e CER 20 03 06, con abbattimento degli odori.
(interrate o in superficie)
(interrate o in superficie)
L’emendamento citato prevede che i rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie di qualsiasi tipologia, sia pubbliche che private, comprese le fosse settiche e bagni mobili, possono essere conferiti direttamente a impianti di smaltimento o di recupero o in alternativa essere depositati temporaneamente presso la sede o unità locale del soggetto che svolge l’attività di pulizia manutentiva.
Attualmente i rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva possono essere depositati per un periodo breve in Cisterne, interrate o esterne. Purtroppo queste cisterne sono per gran parte contenitori obsoleti. Le operazioni di travaso possono causare sversamenti e aria irrespirabile a causa del cattivo odore.
Nel caso di cisterne interrate, eventuali perdite del guscio metallico, possono causare gravi danni all’ambiente.
Il gas prodotto dai liquami è corrosivo e anche i depositi in cemento possono usurarsi e causare infiltrazioni.
Nel caso in cui questo accadesse, oltre alle sanzioni e alla denuncia per disastro ambientale, gli organi di controllo hanno l’obbligo di sigillare gli impianti di stoccaggio previa bonifica e sostituzione degli stessi.
Safe Storage è un’alternativa a tutti i sistemi di stoccaggio obsoleti inquanto:
Arrotolatore con tubazione per filtrare l'aria proveniente dal compressore dell'autospurgo
Le emissioni sono captate da un apposito sistema a cappe che convogliano l’aria in uscita dagli sfiati nelle tubazioni connesse all’impianto di trattamento.
L’impianto di deposito temporaneo rientra tra le attrezzature per cui fruire del credito d’imposta a seconda della regione di appartenenza (percentuale più elevata se l’azienda è sita nel mezzogiorno).
Tale bene è ammortizzabile in base alle aliquote ordinarie